|

OFF-Line
|
Ciao a tutti,
Lavoro nel campo della nautica e spesso mi trovo a spostare imbarcazioni lunghe 6.5 metri che pesano poco piu di 1000 kg quindi un normale trasporto con b + e il problema è che queste barche sono larghe 3 metri e quindi devono essere trasportate inclinate fino a raggiungere i 2.5 metri di ingombro.
Essendo cosi larghe sono ritenute trasporto eccezzionale e credo debbano essere per forza trasportate da professionisti, che patente o autorizzazione mi serve per fare questo tipo di trasporto utiluzzando un normale veicolo b +e so che questo in francia è concesso anche ai privati...
Grazie mille
|
|
|
  Profilo
Citazione
|

OFF-Line
|
Cito da una risposta precedente in un altro post:
"Per condurre trasporti eccezionali, è sufficiente avere la CE e la CQC merci...tranne nel caso in cui si tratti di merci pericolose in cisterna: in quel caso, è necessario possedere anche l'ADR."
Per l'abilitazione, consultare anche:
http://poliziadistato.it/articolo/10214-Scorte_ai_trasporti_eccezionali
Cercherò altre informazioni la prossima settimana...
|
|
|
  Profilo
Citazione
|

OFF-Line
|
Grazie mille
So che in francia girano con i cartelli di trasporto eccezzionale i lampeggianti ma guidano gli stessi proprietari con la parente b + e
|
|
|
  Profilo
Citazione
|

OFF-Line
|
La cosa migliore per essere certi sarebbe contattare la polizia in modo da chiarire bene di che tipo di traporto si tratta.
Tuttavia credo occorra la patente C e il conseguimento di un patentino per trasporti eccezionali.
Il trasporto eccezionale va eseguito da aziende accreditate per questo tipo di traporti.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: esperto il 05-11-2018 17:21 ]
|
|
|
  Profilo
Citazione
|