Patente privatista Manuali Quiz Videocorso Lezioni scuola guida Esame teoria e pratica
Home Contatti Promuovi il tuo sito Pubblicità Forum
· Argomenti
· Cerca
· Downloads
· Forum
· Il tuo account
· Links/Segnala un sito

Videocorso esame pratico guida patente B

Argomenti

BUROCRAZIA

PATENTE
-Requisiti per ottenerla
-Età minima/massima
-Categorie patenti
-Esercitazioni di guida
-Foglio rosa
-Guida accompagnata
-Esame di idoneità
-Validità patente
-Limitazioni nella guida
-Permesso provvisorio
-Duplicato patente
-Riclassificazione patente
-Cambio di residenza
-Conversione patente militare/civile
-Conversione o riconoscimento patente estera/italiana
-Permesso internazionale
-Guida filoveicoli

-Sospensione patente
-Revoca patente
-Revisione patente

-Ricorso avverso il giudizio delle Commissioni Mediche Locali (CML)

-Patente a punti

CARTA DI CIRCOLAZIONE
-Deterioramento, smarrimento, furto, distruzione
-Cambio di residenza
-Passaggio di proprietà

IMMATRICOLAZIONE
TARGHE
REVISIONE VEICOLI
-Immatricolazione
-Targhe
-Revisione

PATENTI
-Cat. A1, A2, A
-Cat. B1, B, B+E
-Cat. C1, C, C1+E, C+E
-Cat. D1, D, D1+E, D+E

CAP/CQC
-Cat. KA
-Cat. KB
-CQC (ex KC)
-CQC (ex KD)

CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE (CQC)
-Rilascio per documentazione

GUIDA MOTOCICLI
-
Validità patenti
-Prova pratica Pat. A/A1

GUIDA CICLOMOTORI
-
Patente AM
-Certificato di idoneità tecnica
-Contrassegno di identificazione
-Revisione

VADEMECUM PATENTE
A e B

-
Prepararsi alla teoria
- Il giorno dell'esame
-
Abilità prova pratica

Forum
Cerca nei Forum

[ Indice ]
Gli ultimi messaggi inseriti

selezioni autoguidovie - 2018-12-06 18:35selezioni autoguid...
Trasporti eccezionali con veicoli patente b - 2018-11-05 17:20Trasporti eccezion...
Domande esame KB motorizz. Reggio Emilia - 2018-10-28 07:38Domande esame KB m...
iscrizione kb. - 2018-07-24 07:22iscrizione kb....
Esame KB Motorizzazione Civile di Milano via Cilea - 2018-07-13 18:24Esame KB Motorizza...
Sicurezza Bimbi in strada - 2018-05-11 10:59Sicurezza Bimbi in...
esame iscrizione ruolo conducente - 2018-01-19 11:42esame iscrizione r...
Chiarimenti su iter preciso patente c - 2017-12-06 22:40Chiarimenti su ite...
Ptente CE - 2017-11-24 11:13Ptente CE...
Patente Cap KB - 2017-09-30 09:23Patente Cap KB...

Ultimi 5 articoli
· Nuovi quiz per esame patenti di guida A1, A2, A, B1, B, BE[ 0 commenti - 1992 letture ]
· Eliminazione quiz per esame patenti di guida A1, A2, A, B1, B, BE[ 0 commenti - 2291 letture ]
· Modifiche quiz esame patenti A1, A2, A, B1, B, BE.[ 0 commenti - 1785 letture ]
· Modifiche quiz esami patenti AM, A, B[ 0 commenti - 1703 letture ]
· Quiz patenti superiori: nuova modalità d'esame[ 0 commenti - 3528 letture ]

[ Altro nella News Section ]

Indice  »  Patenti e lavoro  »  Li-nea S.P.A.

Li-nea S.P.A.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
 Moderato da:   »  esperto  -  Fabri1984  -  apocaliv

Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Fabri1984   Inserito 29-01-2009 alle ore 14:38   

Da:Firenze

OFF-Line

Stamani ho fatto i test scritti propedeutici alla prova di guida e al colloquio individuale per l'assunzione presso Li-nea, azienda di trasporto pubblico complementare a ATAF nell'area fiorentina.
Premesso che secondo me i test psicoattitudinali di ATAF sono ridicoli in confronto a quelli di stamani, la prova è strutturata in questo modo.
Dopo la compilazione di un breve foglio contenente i dati anagrafici, le precedenti esperienze lavorative ecc, si passa alla prima prova, costituita da 30 domande su sinonimi di parole della lingua italiana, da svolgere in 12 minuti.
Dopodichè, la seconda prova, sempre di dodici minuti, verte su domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale -soprattutto geografia, storia e educazione civica-. Una volta terminato anche questo test, si passa alla fase più "tecnica", con 60 domande in 25 minuti su argomenti di meccanica. Personalmente, io ho trovato questa parte un po' difficile, in quanto c'era un monte di domande su tematiche mai affrontate, o affrontate in maniera sintetica, negli esami delle patenti superiori. Un esempio: dettagli sul motore a scoppio e svariati quesiti sulla carrozzeria e sulle vernici.
Comunque, dopo aver sostenuto anche quest'ultima parte, la quarta prova consisteva in un compito di riconoscimento visivo della durata di 15 domande in 4 minuti. Veniva mostrata una piantina fittizia con alcuni edifici, e bisognava riconoscere l'ubicazione di questi ultimi. Infine, la quinta e ultima prova consisteva in alcune domande -con opzione di risposta vero o falso- sulle norme della circolazione stradale. In particolar modo, veniva chiesta la veridicità su alcuni comportamenti da effettuare in caso di presenza a un incrocio, distanza di sicurezza e rallentamento e fermata del veicolo.
Io la veggo di molto buia, perchè tante domande di meccanica le ho liquidate con l'intuito -e dire che nel curriculum avevo scritto di possedere discrete conoscenze in materia! -, ma si starà a vedere.
 Profilo  Email     Citazione  
gianni74   Inserito 04-02-2009 alle ore 20:49   

OFF-Line

Questo non era un concorso pubblico, ma avevi inviato spontaneamente il C.V. giusto ?
Informaci sulle prove successive, che speriamo sosterrai..
 Profilo  Citazione  
Fabri1984   Inserito 05-02-2009 alle ore 00:46   

OFF-Line

Esatto: io misi domanda spontaneamente. Dalle mie parti, l'ATAF l'è l'unica azienda che assume tramite concorso; le altre ditte si limitano a selezionare le domande e a chiamare in caso di necessità.
Ci speravo poco, ma per fortuna le prove scritte sono andate bene; a breve, colloquio e prova di guida, probabilmente con un Setra S 215 Ul ex Lazzi o con un Iveco Effeuno ex ATAF....
Matteos   Inserito 09-02-2009 alle ore 05:17   

OFF-Line

Grande Fabri.. quindi hai passato la prova scritta? Complimenti. Beato te. Mi trasferisco anche io a firenze allora dato che quì a Torino non mi chiama nessuno da settembre! Mi puoi perfavore fare un esempio dei sinonimi che c'erano nel test? Grazie mille
 Profilo  Citazione  
Fabri1984   Inserito 09-02-2009 alle ore 16:16   

OFF-Line

Dunque: premesso che tutte le domande avevano 4 opzioni di risposta di cui soltanto una giusta senza penalità in caso di errore, nella prima prova veniva chiesto di individuare il sinonimo appropriato di alcuni vocaboli di uso comune nella lingua italiana. Non ricordo di preciso le parole, ma comunque non era niente di difficile nè di tecnico.
Per quanto riguarda la cultura generale, è indispensabile conoscere un po' di storia, educazione civica e geografia. Ricordo, per esempio, domande del tipo: "Chi fu il presidente della Repubblica dopo Cossiga?", "In caso di impedimento del presidente della Repubblica, chi ne fa le veci?", "Cos'è il Piano Marshall?", "Per quanti anni rimane in carica il capo dello Stato?", "Quale di queste regioni non confina con l'Emilia-Romagna?", "In quale di queste regioni si produce il vino barolo?", "Quale città è famosa per i fiori?" ecc. Poichè il titolo di studio richiesto è la licenza media, le domande hanno un livello di difficoltà adeguato e non sono troppo specifiche. Comunque, per sicurezza, una breve lettura a un libricino di cultura generale per concorsi non fa male.
La parte più difficile, a mio avviso, fu quella relativa alla meccanica: c'era un monte di domande sul motore a scoppio, sullo spinterogeno e sull'impianto elettrico, sulla lubrificazione, qualcosina sui freni e sul motore in generale e alcuni quesiti anche sulla carrozzeria e sulle vernici.
Per quanto riguarda la penultima prova, come già detto, veniva mostrata una piantina di una città immaginaria con alcuni edifici fittizi, e bisognava rispondere il più velocemente possibile -in 4 minuti- a 15 domande ad essa relative. Esempio: "Quale via si trova tra il bar dell'ateneo e la centrale ENEL?", "Quanti sono i bar in tutto?" ecc. L'ultima prova, infine, chiedeva di rispondere in due minuti ad alcune domande relative a norme di circolazione stradale. In questo caso, le opzioni di risposta erano "vero" o "falso" e riguardavano i seguenti argomenti: Bisogna rallentare e all'occorrenza fermarsi quando: ; La distanza di sicurezza dipende da: ; l'ultima non la ricordo.
Per lavorare per la Li-nea è necessario essere fiorentini, o meglio, l'azienda predilige chi è residente a Firenze o provincia. Non è invece necessario, e non costituisce requisito di merito, il possesso della patente DE, in quanto la ditta non possiede nè autosnodati nè autobus con rimorchio. E' richiesta, ovviamente, la disponibilità a lavorare su turni anche notturni e festivi, a svolgere eventuali servizi di noleggio con conducente, ed è inoltre necessario avere meno di 30 anni e non aver mai svolto in precedenza servizi di trasporto pubblico di linea. Ora c'è la prova di guida e il colloquio, dopodichè, se tutto va bene, visite mediche presso le Ferrovie dello Stato. Al contrario dell'ATAF, però, Li-nea le fa fare a carico suo.
Fabri1984   Inserito 09-02-2009 alle ore 16:31   

OFF-Line

Comunque, Matteos, non ti preoccupare se nessuno s'è fatto sentire: la stagione è finita a dicembre e le ditte cominceranno ad assumere più o meno da questo periodo in poi. Se ti può consolare, io ho messo domanda a più di 10 aziende, anche fuori provincia, e finora, a parte ATAF e Li-nea, nessuno s'è fatto avanti per bene.
Per cui, il mio consiglio è: armati di pazienza, continua a mettere domande, e se necessario setaccia l'intera provincia o và a fare concorsi anche fuori regione...qualche cosa arriverà di sicuro, con la fame di autisti che c'è...
Matteos   Inserito 10-02-2009 alle ore 20:10   

OFF-Line

Io ho portato domande a quasi tutte le provincie del Piemonte, oltre a Torino anche Asti, Biella, Vercelli, Cuneo. In tutto ho consegnato una ventina di domande ma nessuno chiama. Tutti mi hanno chiesto se avevo esperienza. Boh a me sembra che quì la fame non ci sia. Cmq io voglio essere fiducioso e aspetterò. Fare l'autista è il mio sogno da quando facevo le medie!
Cmq Fabri che differenza di contratto ce tra la linea e la ataf? se dovessi passare entrambe le selezioni che cosa sceglierai?
 Profilo  Citazione  
Fabri1984   Inserito 11-02-2009 alle ore 01:53   

OFF-Line

Premesso che la prova di guida mi preoccupa un po', visto che non maneggio bus da un monte di tempo, a livello di contratto sia ATAF che Li-nea propongono contratti d'apprendistato professionalizzante della durata di 3 anni.
E' ancora presto per parlare, ma credo che per quanto riguarda l'ATAF la chiamata per le visite potrebbe farsi attendere per chissà quanto, mentre Li-nea ha finora svolto le prove di selezione in tempi più brevi. Una cosa che m'ha colpito parecchio è stata questa: durante una delle prove scritte, m'è stato chiesto quali sono le mie richieste in termini economici...in altre parole, quanto vorrei guadagnare.
Tanti autisti della Li-nea si lamentano per i turni di lavoro troppo duri e vorrebbero passare all'ATAF, ma sinceramente, a prima vista, a me Li-nea ha dato una buona impressione. M'è parsa una ditta meno dispersiva e più "a gestione familiare" , in cui -credo- ti seguono meglio...e questo è importante per chi, come me, non ha ancora maturato esperienza nel mondo degli autobus.
Ma ciò che più conta è che in questo caso ci sarebbe la possibilità di svolgere anche servizi di noleggio con conducente, cosa che ATAF non permetterebbe, in quanto svolge solo servizi di linea e possiede un parco veicoli esclusivamente urbano e suburbano.
Concludo col dire che le visite mediche per l'ATAF sono a carico del candidato, mentre per la Li-nea sono a carico dell'azienda.
Quale scegliere? Beh, innanzitutto bisogna superare il colloquio, la prova di guida e soprattutto le visite...dopodichè valuterò.
Matteos   Inserito 11-02-2009 alle ore 06:36   

OFF-Line

Già.. hai proprio ragione. Il noleggio con conducente dev'essere una figata, e avere la possibilità di farlo è magnifico. Anche quì a Torino cè un'azienda (GTT) che si occupa del trasporto pubblico di linea ma questo servizio è complementato da altre aziende più piccole come la CANUTO o la VIGO per esempio. Le selezioni per entrare in queste aziende avvengono tramite presentazione di domanda in apposito modulo e, a chiamata, svolgimento di test psicoattitudinali, dinamiche di gruppo, colloqui individuali, prova di guida e infine visita medica. Io per ora mi sto preparando ai test, mi sono comprato un libro specifico e un eserciziario.
Facci sapere come sarà il colloquio che devi ancora fare e le visite mediche. ok? Grazie, in bocca al lupo
 Profilo  Citazione  
Matteos   Inserito 11-02-2009 alle ore 20:29   

OFF-Line

In che modo ti hanno contattato? Con una raccomandata?
 Profilo  Citazione  
( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
On Top

Cerca nei Forum

Vai al forum

Splatt Forum© 2003 By: Splatt.it 
Version: 4.2
Elaboration time: 0.129918 seconds.

La Patente Online non è responsabile del contenuto dei siti recensiti.
Copyright © 2003-2019 La Patente Online. Tutti i diritti sono riservati. P.I.: 11422390150
Visione ottimale in Internet Explorer risoluzione 800x600 - carattere medio

Webdesign: Gikiweb