Patente privatista Manuali Quiz Videocorso Lezioni scuola guida Esame teoria e pratica
Home Contatti Promuovi il tuo sito Pubblicità Forum
· Argomenti
· Cerca
· Downloads
· Forum
· Il tuo account
· Links/Segnala un sito

Videocorso esame pratico guida patente B

Argomenti

BUROCRAZIA

PATENTE
-Requisiti per ottenerla
-Età minima/massima
-Categorie patenti
-Esercitazioni di guida
-Foglio rosa
-Guida accompagnata
-Esame di idoneità
-Validità patente
-Limitazioni nella guida
-Permesso provvisorio
-Duplicato patente
-Riclassificazione patente
-Cambio di residenza
-Conversione patente militare/civile
-Conversione o riconoscimento patente estera/italiana
-Permesso internazionale
-Guida filoveicoli

-Sospensione patente
-Revoca patente
-Revisione patente

-Ricorso avverso il giudizio delle Commissioni Mediche Locali (CML)

-Patente a punti

CARTA DI CIRCOLAZIONE
-Deterioramento, smarrimento, furto, distruzione
-Cambio di residenza
-Passaggio di proprietà

IMMATRICOLAZIONE
TARGHE
REVISIONE VEICOLI
-Immatricolazione
-Targhe
-Revisione

PATENTI
-Cat. A1, A2, A
-Cat. B1, B, B+E
-Cat. C1, C, C1+E, C+E
-Cat. D1, D, D1+E, D+E

CAP/CQC
-Cat. KA
-Cat. KB
-CQC (ex KC)
-CQC (ex KD)

CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE (CQC)
-Rilascio per documentazione

GUIDA MOTOCICLI
-
Validità patenti
-Prova pratica Pat. A/A1

GUIDA CICLOMOTORI
-
Patente AM
-Certificato di idoneità tecnica
-Contrassegno di identificazione
-Revisione

VADEMECUM PATENTE
A e B

-
Prepararsi alla teoria
- Il giorno dell'esame
-
Abilità prova pratica

Forum
Cerca nei Forum

[ Indice ]
Gli ultimi messaggi inseriti

selezioni autoguidovie - 2018-12-06 18:35selezioni autoguid...
Trasporti eccezionali con veicoli patente b - 2018-11-05 17:20Trasporti eccezion...
Domande esame KB motorizz. Reggio Emilia - 2018-10-28 07:38Domande esame KB m...
iscrizione kb. - 2018-07-24 07:22iscrizione kb....
Esame KB Motorizzazione Civile di Milano via Cilea - 2018-07-13 18:24Esame KB Motorizza...
Sicurezza Bimbi in strada - 2018-05-11 10:59Sicurezza Bimbi in...
esame iscrizione ruolo conducente - 2018-01-19 11:42esame iscrizione r...
Chiarimenti su iter preciso patente c - 2017-12-06 22:40Chiarimenti su ite...
Ptente CE - 2017-11-24 11:13Ptente CE...
Patente Cap KB - 2017-09-30 09:23Patente Cap KB...

Ultimi 5 articoli
· Nuovi quiz per esame patenti di guida A1, A2, A, B1, B, BE[ 0 commenti - 2021 letture ]
· Eliminazione quiz per esame patenti di guida A1, A2, A, B1, B, BE[ 0 commenti - 2302 letture ]
· Modifiche quiz esame patenti A1, A2, A, B1, B, BE.[ 0 commenti - 1789 letture ]
· Modifiche quiz esami patenti AM, A, B[ 0 commenti - 1705 letture ]
· Quiz patenti superiori: nuova modalità d'esame[ 0 commenti - 3540 letture ]

[ Altro nella News Section ]

Indice  »  Patenti e lavoro  »  O Milano o morte...

O Milano o morte...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
 Moderato da:   »  esperto  -  Fabri1984  -  apocaliv

Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
driver75   Inserito 04-04-2009 alle ore 14:20   

OFF-Line

Andare a Milano ok!!! Ma quanto ti costa una trasferta del genere??? E a quel punto vale la pena con gli stipendi ridicoli che girano al giorno d'oggi affrontare tutto questo??? E per lavorare dai privati credo che se non conosci nessuno...ti attacchi...chi ti mette in mano un autobus se non hai esperienza???
 Profilo  Citazione  
Fabri1984   Inserito 04-04-2009 alle ore 14:36   

Da:Firenze

OFF-Line

Beh, il costo della vita in generale è alto, specie in una città come Milano...se ne vale la pena oppure no dipende da te, dal tuo budget iniziale e da quanto è forte la tua passione.
E' vero, in tante aziende private nessuno t'assume senza esperienza se non sei raccomandato...in effetti è una cosa più che comprensibile, in quanto la professione di autista richiede, oltre che serietà e responsabilità, pratica e soprattutto addestramento.
Però è vero che mai si comincia, mai s'impara, e che non tutti la pensano alla stessa maniera: c'è anche chi ha bisogno e per questo non guarda troppo per il sottile. Nel dubbio, io ti consiglio di fare come me: armati di pazienza, scrivi una bella lettera di presentazione e un bel curriculum e metti domande a tutte le ditte, pubbliche e private, nel raggio di 50 chilometri: prima o poi qualcheduno che ha bisogno e t'assume tu lo trovi!
 Profilo  Email     Citazione  
dan880   Inserito 04-04-2009 alle ore 17:13   

OFF-Line

io le sto provando tutte, intendo dire che sto mandando non so quanti curriculum per lavori extra-autista (il problema è il curriculum un pò scarno).

ma siccome non voglio andare fuori topic, vi dirò che mi sto proponendo anche per aziende (parlo sempre di milano) che ricorrono ad autisti per servizi di corriere (le consegne private). solo che non so se, in mancanza di lavori analoghi fatti in precedenza, per loro andrebbe bene lo stesso.

in quanto a patenti, B e D per questa figura di autista-corriere dovrebbero essere più che sufficienti.

autonoleggio con conducente: è la maledetta, ingarbugliata burocrazia italiana a rendere la cosa difficle. mi sono informato: è obbligatoria la licenza del tassista, oltre all'iscrizione al ruolo.

sull'atm ormai la mia storia la sapete tutti: a breve mi sottoporrò a questo intervento con il laser per l'occhio. e poi, inoltrata la domanda di seconda visita, devo aspettare che loro mi chiamino per una nuova visita di idoneità.

e sperando che vada tutto bene almeno stavolta. questa è l'incognita.

p.s.: se qualcuno di milano mi può dare suggerimenti. ho molta voglia di trasferirmi lì e lavorare lì. motivazioni e impegno non mi mancano di certo.
 Profilo  Citazione  
driver75   Inserito 04-04-2009 alle ore 21:20   

OFF-Line

Purtroppo la tua storia non la so! Mi farebbe piacere conoscere la tua storia! Non mi dire che non assumono se non hai la vista a 10/10 senza correzzioni...
 Profilo  Citazione  
dan880   Inserito 04-04-2009 alle ore 23:38   

OFF-Line

mi hanno respinto perchè, con la correzione, arrivo a 7 decimi (il problema è ad un solo occhio. l'altro è in perfette condizioni) con diottria 4,5.

il parametro che loro adottano richiede dieci decimi con correzione (se uno fa uso di correzioni) e massimo 2,5 diottrie.
 Profilo  Citazione  
Fabri1984   Inserito 05-04-2009 alle ore 12:24   

Da:Firenze

OFF-Line

Per effettuare autonoleggio con conducente -con macchine e pullmini da 9- da dipendente basta il kb con l'iscrizione a ruolo; per farlo in proprio, invece, è necessaria anche la licenza, o meglio, l'autorizzazione comunale.
In teoria, alle visite non si scampa, sia con le aziende municipalizzate che con quelle private che effettuano anche TPL; in pratica, però, per ora esse sono obbligatorie solo in quest'ultimo caso.
Per quanto riguarda i problemi alla vista -per i quali vi rimando all'apposita discussione sul forum-, il decreto del ministero dei trasporti del 23/2/1999 afferma che la correzione massima consentita è di 2 diottrie per occhio. Molto dipende anche dalla pignoleria del medico di turno: io conosco persone risultate idonee alle visite anche con -2,25.
 Profilo  Email     Citazione  
dan880   Inserito 05-04-2009 alle ore 13:32   

OFF-Line

è una legge sbagliata dal mio punto di vista: anche perchè mettere insieme il macchinista di un treno e un conducente di linea (autista bus, tramviere) non è del tutto appropriato.

soprattutto se poi si considera che, per le visite di revisione, è ammessa invece una vista che (con correzione) non arriva a dieci decimi (e la visita di revisione comunque riguarda autisti; dipendenti quindi che devono lavorare al volante di un autobus o su un tram).

io mi auguro di poter riparare a questa situazione di un mese fa, quando mi ripresenterò lì dopo l'intervento.

chi scrive le leggi deve anche rendersi conto che se uno fa questi lavori è perchè ha bisogno di lavorare.

sono d'accordo che non si possono far passare dei ciechi alle visite di idoneità: ma è sbagliato anche essere irremovibili per 2, 3 gradi di visus mancanti e pur in presenza di correzione.

oltretutto se i parametri valgono per la visita di assunzione non capisco perchè poi si fa l'eccezione alla visita di revisione.

mi sembra discriminatorio.
 Profilo  Citazione  
Matteos   Inserito 05-04-2009 alle ore 17:52   

OFF-Line

dan ma dove hai letto che si può arrivare massimo a 2,50 diottrie? Nel decreto cè scritto massimo 2. Se fosse come dici tu allora forse sarei salvo
 Profilo  Citazione  
driver75   Inserito 05-04-2009 alle ore 20:57   

OFF-Line

Quando hai fatto la selezione??? In che consistono le prove oltre alle visite mediche??? E soprattutto sai lo stipendio che ti da l'atm??? Spero no 800 o 900 euro al mese.
 Profilo  Citazione  
dan880   Inserito 06-04-2009 alle ore 08:58   

OFF-Line

c'è un test di logica e un primo colloquio; poi una prova di guida e un secondo colloquio; infine le visite mediche (durante le visite mediche ti fanno compilare un altro test di logica, un quiz di 550 domande).

se il candidato ha superato le prove, viene inserito in un corso di formazione di 6 settimane (non retribuite). poi contratto di 18 mesi e poi ancora contratto a tempo indeterminato.

lo stipendio è di 1300 euro al mese (l'eventuale più viene naturalmente dagli straordinari che fai).

alla guida dei pullman mettono candidati che già hanno avuto esperienze come autisti di bus privati o camion.

se il candidato non ha queste esperienze viene mandato alla conduzione dei tram.

----

le prime due prove le feci nell'ottobre 2007, poi mi tennero in sospeso in attesa che passassi dal CAP KD al CQC.

a febbraio scorso mi hanno contattato per la seconda prova, e a marzo ho fatto le visite mediche.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dan880 il 06-04-2009 08:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dan880 il 06-04-2009 15:53 ]

Profilo  Citazione  
( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
On Top

Cerca nei Forum

Vai al forum

Splatt Forum© 2003 By: Splatt.it 
Version: 4.2
Elaboration time: 0.077745 seconds.

La Patente Online non è responsabile del contenuto dei siti recensiti.
Copyright © 2003-2020 La Patente Online. Tutti i diritti sono riservati. P.I.: 11422390150
Visione ottimale in Internet Explorer risoluzione 800x600 - carattere medio

Webdesign: Gikiweb