Patente privatista Manuali Quiz Videocorso Lezioni scuola guida Esame teoria e pratica
Home Contatti Promuovi il tuo sito Pubblicità Forum
· Argomenti
· Cerca
· Downloads
· Forum
· Il tuo account
· Links/Segnala un sito

Videocorso esame pratico guida patente B

Argomenti

BUROCRAZIA

PATENTE
-Requisiti per ottenerla
-Età minima/massima
-Categorie patenti
-Esercitazioni di guida
-Foglio rosa
-Guida accompagnata
-Esame di idoneità
-Validità patente
-Limitazioni nella guida
-Permesso provvisorio
-Duplicato patente
-Riclassificazione patente
-Cambio di residenza
-Conversione patente militare/civile
-Conversione o riconoscimento patente estera/italiana
-Permesso internazionale
-Guida filoveicoli

-Sospensione patente
-Revoca patente
-Revisione patente

-Ricorso avverso il giudizio delle Commissioni Mediche Locali (CML)

-Patente a punti

CARTA DI CIRCOLAZIONE
-Deterioramento, smarrimento, furto, distruzione
-Cambio di residenza
-Passaggio di proprietà

IMMATRICOLAZIONE
TARGHE
REVISIONE VEICOLI
-Immatricolazione
-Targhe
-Revisione

PATENTI
-Cat. A1, A2, A
-Cat. B1, B, B+E
-Cat. C1, C, C1+E, C+E
-Cat. D1, D, D1+E, D+E

CAP/CQC
-Cat. KA
-Cat. KB
-CQC (ex KC)
-CQC (ex KD)

CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE (CQC)
-Rilascio per documentazione

GUIDA MOTOCICLI
-
Validità patenti
-Prova pratica Pat. A/A1

GUIDA CICLOMOTORI
-
Patente AM
-Certificato di idoneità tecnica
-Contrassegno di identificazione
-Revisione

VADEMECUM PATENTE
A e B

-
Prepararsi alla teoria
- Il giorno dell'esame
-
Abilità prova pratica

Forum
Cerca nei Forum

[ Indice ]
Gli ultimi messaggi inseriti

Patente Cap KB - 2017-09-30 09:23Patente Cap KB...
Selezioni GEST (Tramvia di Firenze) 2009 - 2017-09-20 17:21Selezioni GEST (Tr...
Patente C - 2017-06-01 17:08Patente C...
Info generali su patente C - 2017-04-11 22:43Info generali su p...
iscrizione al ruolo dei conducenti (patente kb) - 2017-03-31 18:50iscrizione al ruol...
Iscrizione NCC e tasse - 2017-03-30 18:42Iscrizione NCC e t...
Informazioni esame di guida patente C - 2017-02-15 01:04Informazioni esame...
Patente C +CQC - 2017-02-15 00:49Patente C +CQC...
Rinnovo cqc - 2017-02-06 11:32Rinnovo cqc...
CERTIFICATO CAP ONLINE - 2017-02-04 17:32CERTIFICATO CAP ON...

Ultimi 5 articoli
· Nuovi quiz per esame patenti di guida A1, A2, A, B1, B, BE[ 0 commenti - 951 letture ]
· Eliminazione quiz per esame patenti di guida A1, A2, A, B1, B, BE[ 0 commenti - 1160 letture ]
· Modifiche quiz esame patenti A1, A2, A, B1, B, BE.[ 0 commenti - 1025 letture ]
· Modifiche quiz esami patenti AM, A, B[ 0 commenti - 1047 letture ]
· Quiz patenti superiori: nuova modalità d'esame[ 0 commenti - 2690 letture ]

[ Altro nella News Section ]

Indice  »  CQC  »  Cqc rapido 'spacciato' come ordinario?

Cqc rapido 'spacciato' come ordinario?
 Moderato da:   »  esperto  -  Fabri1984  -  apocaliv

Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Shepard   Inserito 23-03-2013 alle ore 11:43   

OFF-Line

Salve a tutti, torno a scrivere su questo forum sempre per quanto riguarda il mio interesse nel conseguire le patenti superiori e relative cqc a 21 anni (sperando sia possibile).

Dunque ho iniziato a girare per le autoscuole esponendo le mie seguenti intenzioni: C e E da privatista, D e cqc ordinario persone e infine estensione cqc merci.

Per quanto riguarda la cqc, praticamente tutte erogano solo corsi rapidi, però due titolari invece mi hanno garantito che potrebbero farmi risultare un corso ordinario da 280 ore, mentre in realtà ne avrei frequentato uno di tipo rapido da 140 ore, e quindi evitare tutte le limitazioni dovute alla mia età.

Ora quello che vi chiedo, è possibile per queste autoscuole farmi fare una cosa del genere? Oppure mi hanno sparato solo una grossa càzzata per poi ritrovarmi il 'chiodo' delle limitazioni (col codice 107)? E già che ci sono, come è possibile informarmi sulle autoscuole che sono ufficialmente autorizzate ad erogare corsi cqc? Mi rivolgo alla motorizzazione?

Infine premetto che io non mi farei scrupoli a frequentare un corso rapido ‘spacciato’ per ordinario, sia per ragioni di tempi che soprattutto di costi; vorrei semplicemente conseguire tutto ora a 21 anni per togliermi il pensiero. Poi vabbe' se non mi sarà possibile pazienza, vorrà dire che per il ‘ramo’ persone aspetterò quando avrò compiuto 23 anni.

Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo a tutti per eventuali risposte!!

Profilo  Citazione  
esperto   Inserito 23-03-2013 alle ore 16:10   

OFF-Line

Non saprei se sia possibile tale "inghippo" da parte delle autoscuole, tuttavia forse può esserti utile la norma di recente in vigore che puoi vedere nel menu a sinistra sotto la voce PATENTI Cat. D1, D, D1+E, D+E e della quale ho stralciato il pezzo qui di seguito:

"A.2 ESERCITAZIONI DI GUIDA
Superata la prova teorica, il candidato consegue un'autorizzazione ad esercitarsi alla guida valida sei mesi (vedi art. 122 CdS).
La prova pratica di guida non può essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data di rilascio del foglio rosa (vedi art. 121 CdS).
Al riguardo si sottolinea che, giusta il disposto dell'articolo 115, comma 1, CdS, i limiti anagrafici per il conseguimento delle patenti di categoria C e CE, o D e DE - posti di regola, rispettivamente, in 21 e 24 anni - possono essere ridotti rispettivamente a 18 e 21 anni, qualora il candidato al conseguimento delle stesse sia in possesso di una qualificazione professionale di tipo CQC cose o persone.
Infatti, il decreto legislativo n. 286 del 2005, come modificato dal Capo II del decreto legislativo n. 2 del 2013, prevede che:
• per iscriversi ad un corso di qualificazione iniziale CQC, non è più richiesto il possesso della patente corrispondente a quella presupposta dalla qualificazione professionale di tipo CQC che si intende conseguire (vedi articolo 18, comma 1, del d.lgv. n. 286 del 2005);
• è tuttavia richiesto il possesso di un foglio rosa, per la patente corrispondente a quella presupposta dalla qualificazione professionale di tipo CQC che si intende conseguire, prima dello svolgimento della parte di programma del corso di qualificazione iniziale, relativa alle ore di guida individuale (vedi articolo 18, comma 1, del d.lgv. n. 286 del 2005).
Pertanto, il candidato al conseguimento di una delle predette categorie di patenti, che comprovi l'iscrizione ad un corso di qualificazione iniziale CQC, può chiedere di sostenere un esame di teoria per una patente di categoria C, a decorrere dai 18 anni, o di categoria D, a decorrere dai 21 anni, e - in caso di esito positivo - consegue un foglio rosa per esercitarsi alla guida di veicoli di corrispondente categoria.
Completato il corso di qualificazione iniziale di tipo CQC, e superato il relativo esame, lo stesso candidato può accedere alla prova pratica di guida per il conseguimento della patente per la quale ha già superato l'esame teorico."

Saluti, Roberto
 Profilo  Citazione  
Shepard   Inserito 26-03-2013 alle ore 09:10   

OFF-Line

Ho letto il nuovo menu (l'avete messo da poco) ed è stato molto utile.. comunque qui stiamo messi proprio male, le autoscuole non ancora hanno interpretato bene la normativa, quindi per adesso mi lancerò sul ramo 'merci', non me la sento di rischiare prendendo una sottocategoria D1 praticamente inutile fino ai 23 anni. Grazie per la tua risposta
 Profilo  Citazione  
On Top

Cerca nei Forum

Vai al forum

Splatt Forum© 2003 By: Splatt.it 
Version: 4.2
Elaboration time: 0.203591 seconds.

La Patente Online non è responsabile del contenuto dei siti recensiti.
Copyright © 2003-2017 La Patente Online. Tutti i diritti sono riservati. P.I.: 11422390150
Visione ottimale in Internet Explorer risoluzione 800x600 - carattere medio

Webdesign: Gikiweb