Patente privatista Manuali Quiz Videocorso Lezioni scuola guida Esame teoria e pratica
Home Contatti Promuovi il tuo sito Pubblicità Forum
· Argomenti
· Cerca
· Downloads
· Forum
· Il tuo account
· Links/Segnala un sito

Videocorso esame pratico guida patente B

Argomenti

BUROCRAZIA

PATENTE
-Requisiti per ottenerla
-Età minima/massima
-Categorie patenti
-Esercitazioni di guida
-Foglio rosa
-Guida accompagnata
-Esame di idoneità
-Validità patente
-Limitazioni nella guida
-Permesso provvisorio
-Duplicato patente
-Riclassificazione patente
-Cambio di residenza
-Conversione patente militare/civile
-Conversione o riconoscimento patente estera/italiana
-Permesso internazionale
-Guida filoveicoli

-Sospensione patente
-Revoca patente
-Revisione patente

-Ricorso avverso il giudizio delle Commissioni Mediche Locali (CML)

-Patente a punti

CARTA DI CIRCOLAZIONE
-Deterioramento, smarrimento, furto, distruzione
-Cambio di residenza
-Passaggio di proprietà

IMMATRICOLAZIONE
TARGHE
REVISIONE VEICOLI
-Immatricolazione
-Targhe
-Revisione

PATENTI
-Cat. A1, A2, A
-Cat. B1, B, B+E
-Cat. C1, C, C1+E, C+E
-Cat. D1, D, D1+E, D+E

CAP/CQC
-Cat. KA
-Cat. KB
-CQC (ex KC)
-CQC (ex KD)

CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE (CQC)
-Rilascio per documentazione

GUIDA MOTOCICLI
-
Validità patenti
-Prova pratica Pat. A/A1

GUIDA CICLOMOTORI
-
Patente AM
-Certificato di idoneità tecnica
-Contrassegno di identificazione
-Revisione

VADEMECUM PATENTE
A e B

-
Prepararsi alla teoria
- Il giorno dell'esame
-
Abilità prova pratica

Forum
Cerca nei Forum

[ Indice ]
Gli ultimi messaggi inseriti

selezioni Atac - 2014-10-18 03:13selezioni Atac...
concorso Cotral - 2014-10-14 19:47concorso Cotral...
Malattia temporanea - 2014-10-13 19:15Malattia temporane...
esame orale patente c - 2014-10-11 13:29esame orale patent...
selezioni autoguidovie - 2014-10-06 20:46selezioni autoguid...
SELEZIONI ATB BERGAMO 2014 - 2014-10-06 09:41SELEZIONI ATB BERG...
Selezione TT esercizio - 2014-10-03 19:58Selezione TT eserc...
CQC obbligatorio? - 2014-10-02 12:06CQC obbligatorio?...
Esame D1 - 2014-09-16 14:38Esame D1...
 patente moto teoria ,, con patente macchina ritirata da qualche anno - 2014-09-13 20:24 patente moto teor...

Ultimi 5 articoli
· Nuova modalità d'esame per le patenti superiori[ 0 commenti - 171 letture ]
· Nuovi quiz per l'esame di teoria della patente AM[ 0 commenti - 5962 letture ]

[ Altro nella News Section ]

Indice  »  Patenti e lavoro  »  Iscrizione al ruolo NCC: per chi è obbligatoria?

Iscrizione al ruolo NCC: per chi è obbligatoria?
 Moderato da:   »  esperto  -  Fabri1984  -  apocaliv

Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Fabri1984   Inserito 29-09-2008 alle ore 12:07   

Da:Firenze

OFF-Line

Stamani sono andato a mettere domanda a una ditta che gestisce servizi di linea e ncc sia con macchine che con autobus, ed è emersa una cosa un po' particolare che, a dire il vero, m'ha spiazzato un po'.
Il titolare, dopo avermi spiegato per bene come funziona l'assunzione, m'ha detto che per guidare le loro macchine e pullmini fino a 9 posti è necessaria l'iscrizione al ruolo NCC.
Premesso che la cosa mi parrebbe un pochinino strana -per guidare i bus basta la cqc, mentre per le autovetture è necessario un ulteriore esame? Sarebbe quasi un controsenso-, io vorrei avere conferme, magari tramite qualche riferimento ufficiale.
Io sapevo che l'iscrizione al ruolo è necessaria per chi intende mettersi in proprio e ottenere la licenza o l'autorizzazione per esercitare trasporti non di linea, ma per chi intende lavorare come dipendente sono sufficienti il cap e la cqc....
Attendo notizie
 Profilo  Email     Citazione  
Luka78   Inserito 29-09-2008 alle ore 14:37   

OFF-Line

Confermo, Fabri1984
L'anno scorso, a dicembre, mi sono iscritto anch'io dato che, avendo il "KD" che vale come "KB", mi sembrava opportuno sfruttare anche questa occasione per avere più possibilità di trovare lavoro.
Devi recarti alla Camera di Commercio della tua città e dire che vuoi iscriverti all'esame "Ruolo Conducenti".
Pagherai un tot di Euro SOLO per l'esame da sostenere. Dopodichè ti verrà recapitata a casa una lettera della tua provincia con data e ora in cui presentarsi per fare l'esame.
L'esame, almeno qui a Roma ( ma credo anche nel resto d'Italia ), si sostiene presso la Provincia.
Superato l'esame, dovrai ritornare in Camera di Commercia per l'iscrizione. Ma prima di questo, dovrai sostenere un pò di visite mediche per accertare...che sei sano. Per la precisione:

- Visita oculistica
- Visita psichiatrica
- Visita cardilogica + elettrocardiogramma
- Analisi del sangue per eventuali malattie
- Analisi del sangue per il tasso alcolemico
- Analisi delle urine per la ricerca degli oppiacei e cannabinoidi
- Tubercolina

E' un pò una palla, infatti ero abbastanza stufo di tutti quei giri, ma dato che l'esame l'avevo fatto e avevo pagato una novantina d'Euro tra marche da bollo e imposte varie per sostenerlo, le ho fatte.

Sempre qui a Roma ( ma anche in questa circostanza credo che sia uguale in tutta Italia ), l'esame consiste in una sola prova teorica basata su dei quiz. Hai mezz'ora di tempo per rispondere alle domande. Su tre risposte, solo una è esatta.

Dove trovare le domande? Io andai sul portale "mobilità" del sito della mia Provincia e ho scaricato le domande ( ben 670 ). Di queste, il giorno dell'esame, ne saranno estratte 25.
Se ti ripeti bene le domande con relative risposte esatte, vedrai che è una cavolata. L'istruttore ( della "C" e della "D" ) me lo disse: "Luca, vai tranquillo. E' una formalità". E in effetti...Una volta che te le ripeti all'infinito, poi te le memorizzi.

Se hai altre domande, falle.

P.S.
Comunque hai ragione, Fabri. Per il pullman ci vuole la "CQC" ( prima il "KD" ) mentre per essere assunti come dipendenti di automobili in "NCC", devi fare l'esame. Insomma, non basta tutto quello che uno ha?!
La scusa sarà che devi avere una certa conoscenza con le vie e i luoghi principali della tua città. Ma anche perchè, dato che ci si iscriverà presso la Camera di Commercio, qualche soldino bisogna pur farselo scucire, non trovi?
 Profilo  Citazione  
Fabri1984   Inserito 29-09-2008 alle ore 17:22   

OFF-Line

Grazie delle informazioni....sicchè il KB serve solo per pulirsi il culo, o meglio, è propedeutico all'esame per l'iscrizione al ruolo?
Io continuo a mettere domande a giro, perchè sinceramente non m'interessa guidare macchine...prima o poi qualcheduno che mi prenda a lavorare ci sarà.
Luka78   Inserito 30-09-2008 alle ore 11:34   

OFF-Line

Sì, Frabri1984.
Prima prendi il "KB" ( ma se hai il "KD" è ok lo stesso, come sai ) e poi fai l'esame per l'iscrizione al "Rulo conducenti".
Con l'avvenuta iscrizione alla camera di commercio ( dopo, ovviamente, aver superato l'esame ), si può fare domanda come autista "NCC".
Dimenticavo: una volta superato l'esame e fatte ( ad esame superato ) le visite medica, quando si va in Camera di Commercio per l'iscrizione, specificare "NCC".

Purtroppo, caro Fabri, è così. Che ti devo dire? Anche a me ha roduto fare tutta quella trafila, ma è così. Ma non ti scoraggiare, l'esame è facile. Giusto un pò di giri...

Luka78

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Luka78 il 30-09-2008 11:35 ]

Profilo  Citazione  
Fabri1984   Inserito 30-09-2008 alle ore 16:14   

OFF-Line

Comunque io continuo a non capire il senso: per guidare autobus -cioè mezzi più pesanti con più di 9 posti- basta la cqc, mentre per guidare veicoli fino a 9 posti è necessario anche essere iscritti a ruolo...
Avete mica qualche link ufficiale con la normativa?

Luka78   Inserito 01-10-2008 alle ore 09:53   

OFF-Line

La normativa non saprei, ma basta che vai sul sito della Camera di Commercio della tua città e leggi le info su "iscrizione ruolo conducenti".
Le info le trovi anche sul portale "mobilità" ( o nome simile ) del sito della tua Provincia.
Luka78
 Profilo  Citazione  
On Top

Cerca nei Forum

Vai al forum

Splatt Forum© 2003 By: Splatt.it 
Version: 4.2
Elaboration time: 0.178882 seconds.

La Patente Online non è responsabile del contenuto dei siti recensiti.
Copyright © 2003-2014 La Patente Online. Tutti i diritti sono riservati. P.I.: 11422390150
Visione ottimale in Internet Explorer risoluzione 800x600 - carattere medio

Webdesign: Gikiweb