Patente privatista Manuali Quiz Videocorso Lezioni scuola guida Esame teoria e pratica
Home Contatti Promuovi il tuo sito Pubblicità Forum
· Argomenti
· Cerca
· Downloads
· Forum
· Il tuo account
· Links/Segnala un sito
· Statistiche

Videocorso esame pratico guida patente B

Argomenti

BUROCRAZIA

PATENTE
-Requisiti per ottenerla
-Età minima/massima
-Categorie patenti
-Esercitazioni di guida
-Foglio rosa
-Guida accompagnata
-Esame di idoneità
-Validità patente
-Limitazioni nella guida
-Permesso provvisorio
-Duplicato patente
-Riclassificazione patente
-Cambio di residenza
-Conversione patente militare/civile
-Conversione o riconoscimento patente estera/italiana
-Permesso internazionale
-Guida filoveicoli

-Sospensione patente
-Revoca patente
-Revisione patente

-Ricorso avverso il giudizio delle Commissioni Mediche Locali (CML)

-Patente a punti

CARTA DI CIRCOLAZIONE
-Deterioramento, smarrimento, furto, distruzione
-Cambio di residenza
-Passaggio di proprietà

IMMATRICOLAZIONE
TARGHE
REVISIONE VEICOLI
-Immatricolazione
-Targhe
-Revisione

PATENTI
-Cat. A1, A2, A
-Cat. B1, B, B+E
-Cat. C1, C, C1+E, C+E
-Cat. D1, D, D1+E, D+E

CAP/CQC
-Cat. KA
-Cat. KB
-CQC (ex KC)
-CQC (ex KD)

CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE (CQC)
-Rilascio per documentazione

GUIDA MOTOCICLI
-
Validità patenti
-Prova pratica Pat. A/A1

GUIDA CICLOMOTORI
-
Patente AM
-Certificato di idoneità tecnica
-Contrassegno di identificazione
-Revisione

VADEMECUM PATENTE
A e B

-
Prepararsi alla teoria
- Il giorno dell'esame
-
Abilità prova pratica

Forum
Cerca nei Forum

[ Indice ]
Gli ultimi messaggi inseriti

CQC obbligatorio? - 2014-09-22 10:13CQC obbligatorio?...
selezioni Atac - 2014-09-21 08:00selezioni Atac...
concorso Cotral - 2014-09-18 12:09concorso Cotral...
Esame D1 - 2014-09-16 14:38Esame D1...
selezioni autoguidovie - 2014-09-16 11:29selezioni autoguid...
 patente moto teoria ,, con patente macchina ritirata da qualche anno - 2014-09-13 20:24 patente moto teor...
informazioni bando atac - 2014-09-13 16:52informazioni bando...
SELEZIONI ATB BERGAMO 2014 - 2014-09-09 16:29SELEZIONI ATB BERG...
Selezioni Cotral Lazio - 2014-09-01 08:54Selezioni Cotral L...
Patente CE+DE - 2014-08-27 18:15Patente CE+DE...

Ultimi 5 articoli
· Nuova modalità d'esame per le patenti superiori[ 0 commenti - 98 letture ]
· Nuovi quiz per l'esame di teoria della patente AM[ 0 commenti - 3489 letture ]

[ Altro nella News Section ]

Indice  »  CQC  »  C.Q.C. : Il punto sulla situazione

C.Q.C. : Il punto sulla situazione

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 ) Avanti  >>> 
 Moderato da:   »  esperto  -  Fabri1984  -  apocaliv

Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 169 )
Luka78   Inserito 18-06-2007 alle ore 22:32   

OFF-Line

Eccoci qua su questa nuova sezione.
Cerchiamo di fare un pò d'ordine su questa "maledetta" Carta di Qualificazione del Conducente ( C.Q.C. appunto ).

LINK SU INFORMAZIONI E NORMATIVA:

>Circolare MCTC 2992 del 27 marzo 2007 ( norma in materia di rilascio della CQC ai sensi della direttiva 2003/59/CE ) http://www.trasportoeuropa.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=88

>Autisti, arriva la carta qualificazione. Link: http://www.trasportoeuropa.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1119

>Circolare N. 29092/23.18.03 del 23/03/2007 Link: http://www.patente.it/autoscuole/circolari/070327_circ_cqc.htm

>Rilascio della CQC per documentazione ( LEGGETE QUESTA INFO PERCHE' E' IMPORTANTE ). Link: http://www.patente.it/autoscuole/circolari/070327_circ_cqc2.htm

Poi, quello che vi consiglio, è di spulciare su internet. Semplice, banale, ma è così. Ed è così che ho fatto io. Troverete senz'altro altre info.

I C.A.P "KC" e "KD" LI RILASCIANO ANCORA?
Sì, per quello che so io. Ho fatto l'esame il 24 maggio per il "KD" e quindi....è tutto come sempre. Già l'ho scritto negli ultimi post della sezione dei "K". Casomai andate a rileggerli.
E' ovvio che chi devrà sostenere l'esame del "KC"/"KD", si sbrighi!! Prima prenderà il K e meglio starà! Cioè non dovrà fare l'esame della C.Q.C.

QUANDO SERVIRA' LA C.Q.C. E COME FARE AD AVERLA
La C.Q.C. ( di tipo d ) serve per guidare i pullman dal settembre 2008 e i camion ( di tipo C ) dal settembre 2009
Quando incominceranno a distribuirli, seguendo l'ordine alfabetico, chi possederà il "KD", mentre per la "C" non c'è bisogno di avere il "KC", prenderà la C.Q.C per documentazione, cioè senza esame. Chi ne sarà sprovvisto, dovrà fare l'esame di 280 ore. Esame diviso in 260 di teoria e 20 di pratica. Una parte del corso, sarà simile ai camion e pullman. Poi, ovviamente, andrà a diversificarsi.
Le novità, come potreste immaginare, usciranno sulla Gazzetta Ufficiale. A parte, poi, basta stare un pò attenti alle notizie che potrebbero ( e lo saranno ), pubblicate su quotidiani, riviste di auto, siti di motori ( come quelli che vi ho linkato ), ecc..
Orecchio, quindi. In fin dei conti è a noi che ci interessa la C.Q.C.

Ora vi saluto e spero di essere stato d'aiuto.
Luka78
 Profilo  Citazione  
kukuxaru86   Inserito 19-06-2007 alle ore 12:54   

OFF-Line

grazie luca78, stavo per postare io delle informazioni che hai gia inserito tu!

Volevo aggiungere delle info:

il CQC è già possibile richederlo in quanto sono gia stati pubblicati sulla GU i decreti in data 7/04/2007. Tutti coloro che hanno conseguito il KD o la C entro quella data, potranno richedere la CQC per documentazione, mentre gli altri dovranno fare il corso + gli esami.

Questa situazione mi sembra oramai definitiva e non credo ci siano variazioni, anche se tutto è possibile... In motorizzazione è possibile già richiedere i moduli per ottenere la CQC, che comunque sarà obbligatoria dal 10/09/2008 per il trasporto di persone e dal 10/09/2009 per il trasporto di cose.

Finalmente siamo in dirittura d'arrivo, le date sono state stabilite, i decreti ci sono e la CQC a breve arriverà per chi ne farà la richiesta per documentazione!

Io fra non molto farò la richiesta, vi farò sapere come andrà!

Luca78 mi dispiace, nella tua situazione il KD ti varrà solo 1 anno e qualche mese..
 Profilo  Citazione  
esperto   Inserito 19-06-2007 alle ore 13:13   

OFF-Line

Tutte le info per il rilascio della CQC su documentazione le potete vedere nel menu a sinistra, sotto la nuova sezione:

CQC

Saluti, Roberto.
 Profilo  Citazione  
barzy79   Inserito 19-06-2007 alle ore 14:01   

OFF-Line

ciaoo a tutti io il kd lo sto per prendere ma se io faccio l'esame per il rilascio del c.a.p. perche devo rifare l'esame e una stupidaggine io fero' il ricorso per forza non voglio dargliela vinta che dite ce la posso fare...vi ringrazio come al solito siete titti fantastici.
 Profilo  Citazione  
Luka78   Inserito 19-06-2007 alle ore 18:35   

OFF-Line

Bè, kukuxaru, se mi dura fino a poco più di un anno, non c'è problema. Prima o poi la CQC doveva uscire....Ma naturalmente lo sapevo, quindi...

Barzy79 non ha tutti i torti, anzi, ha ragione: che senso ha fare l'esame del "KD" e poi dover fare il corso della CQC dato che il "KD" glielo hanno rilasciato dopo il 07/04/2007?
Io, che l'esame per il "KD" l'ho fatto il 24 maggio, mi trovo nella sua stessa situazione. Ho un K che poi non varrà più , e fin qua ci siamo. Ma poi, non posso più lavorare perchè la CQC non ce l'ho dato che non la posso prendere per documentazione?
Che razza di legge è questa.
Non lo so, forse ci sarà qualche deroga. Che ne so?
A questo punto, ad aprile, potevano bloccare il rilascio dei "KC" e "KD", mi sembrava la cosa più ovvia.
Bisognerebbe fare più chiarezza in questo. In settimana, o lunedì prossimo, vado alla motorizzazione e chiedo informazioni.
Mi roderebbe molto dover fare il corso anche se ho il "KD".

Ora vi saluto e manteniamoci informati!
A presto.
 Profilo  Citazione  
Luka78   Inserito 19-06-2007 alle ore 18:44   

OFF-Line

Rieccomi qua.
Mi ero dimenticato di mettervi il link della motorizzazione della mia città ( Roma ).
Se andate alla pagina delle patenti, ancora non parlano della C.Q.C. e della relativa documentazione da fare.
Spero che questo significhi che ancora non le stanno rilasciando e perciò, anche chi, come me, ha conseguito il "KD" ( ma anche il "KC" ) dopo il 07/04/2007, possa prendersi la C.Q.C per documentazione.
Speriamo bene!!
Ecco il link: http://www.motorizzazioneroma.it/

Ciao a tutti.
 Profilo  Citazione  
acquarium   Inserito 21-06-2007 alle ore 16:15   

OFF-Line

Ciao a tutti!! Voglio premettere che ciò che ho appreso tra queste righe non mi piace gran chè? anzi? NON MI PIACE PER NULLA!!!
Oggi 21/06 ho dato e superato l?esame per il conseguimento del CAP/D presso gli uffici della Motorizzazione di Torino.
QUINDI STANDO A CIO? CHE HO LETTO SIGNIFICA CHE SONO ANDATO A PERDERE SOLDI E TEMPO???
Significa che il documento che stamperanno ed andrò a ritirare la settimana prossima è un INUTILE PEZZO DI CARTA E CHE DOVRO? COMUNQUE CONSEGUIRE IL NUOVO ATTESTATO FREQUENTANDO IL CORSO??? ??????Noooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!?????..
Grazie a tutti!! Siete fantastici! Per il superamento dell? esame mi siete stati di vitale importanza!!!!
A presto,
Gianni

Profilo  Citazione  
kukuxaru86   Inserito 21-06-2007 alle ore 22:46   

OFF-Line

gianni, è proprio così, quella carta ti varra solo fino al 10/09/2008, dopodichè dovrai conseguire la CQC. Al momento non ci sono altre notizie, ma difficilmente cambieranno
 Profilo  Citazione  
Luka78   Inserito 22-06-2007 alle ore 16:53   

OFF-Line

PER GIANNI ( aquarium ) E TUTTI QUELLI CHE HANNO CONSEGUITO DA POCO, O CHE TRA POCO DOVRANNO CONSEGUIRE, IL "KD" ( e "KC" ):

- Visto la confusione che regna con la CQC,
- Visto che potremmo rientrare tra coloro che NON potrebbero prendersela con documentazione ( io l'esame l'ho fatto e superato il 24 maggio scorso ),
- Visto che a chiedere non costa nulla,
- Visto che, nella maggior parte dei casi, è meglio fare quello che ci si sente dentro,

vi dico di andare presso la Motorizzazione delle vostre città e chiedere SE RILASCIANO O MENO LA CQC. Molto semplice.

Questa mattina, infatti, ci sono andato e l'impiegata allo sportello mi ha rilasciato ( come stabilito da regolamento ):

-Modello TT 746 C ( da riempire nelle varie parti interessate )
-3 c/c postali, per la precisione: c/c p n.9001 da Euro 9,00, c/c p n.4028 da Euro 29,24 e c/c p n.4028 da Euro 14,62

-Una volta pagati i c/c p, consegnare Modello TT 746 C compilato, con fotocopia fronte/retro della patente posseduta, 2 fotografie formato tessera e incollare, nei riquadri specifici, le due attestazioni di pagamenti. Il 3° attestato di pagamento non l'ho incollato, chiederò dove incollarlo ( perchè non c'è lo spazio ).

Lunedì mattina ( oggi non ho fatto in tempo ), andrò a consegnare il tutto alla Motorizzazione. Comunque l'addetta allo sportello, in poche parole, ha detto che ancora ci vuole del tempo prima che incomincino a rilasciare le CQC.
Alla mia domada: "Posso ottenere per documentazione la CQC anche se ho fatto l'esame il 24 maggio?", mi ha risposto di sì. In fin dei conti è il suo lavoro...QUINDI VORRA' PUR DIRE QUALCOSA, NO?? Anzi, neanche mi ha detto in quale data mi hanno rilasciato il "KD" ( visto che i K rilasciati dopo una certa data, non possono essere "utilizzati" per ricevere, con documentazione, la CQC )
Male che dovesse andare ( faccio le corna ), i 3 c/c postali che ho pagato, credo che li potrò riciclare per fare domanda per svolgere il corso per la CQC. Ma spero che ciò non avvenga.

Un saluto a tutti..e forza soprattutto a tutti coloro che ho elencato all'inizio di questo post.
Ciao.
Luca
 Profilo  Citazione  
acquarium   Inserito 22-06-2007 alle ore 17:31   

OFF-Line

Ciao luka78, ti ringrazio di vero cuore per la dritta!
Lunedì mattina andro anch' io ad informarmi presso la Motorizzazione di Torino (ove ho appena conseguito il Cap - D) a chiedere maggiori informazioni.
Quindi, se ho ben capito, ancor prima di entrare in possesso del documento (vecchio Cap) tu hai già inoltrato la richiesta per entrare in possesso del CQC per documentazione? Ti chiedo scusa se ho fatto confusione...
Buon week-end a tutti!
Gianni
 Profilo  Citazione  
( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 ) Avanti  >>> 
On Top

Cerca nei Forum

Vai al forum

Splatt Forum© 2003 By: Splatt.it 
Version: 4.2
Elaboration time: 0.214558 seconds.

La Patente Online non è responsabile del contenuto dei siti recensiti.
Copyright © 2003-2014 La Patente Online. Tutti i diritti sono riservati. P.I.: 11422390150
Visione ottimale in Internet Explorer risoluzione 800x600 - carattere medio

Webdesign: Gikiweb